Home » 1° EDIZIONE DEL CORSO PER UNDERWATER ENVIRONMENTAL SUPERVISOR DELL’AMP DI PORTOFINO

1° EDIZIONE DEL CORSO PER UNDERWATER ENVIRONMENTAL SUPERVISOR DELL’AMP DI PORTOFINO

Nei mesi di marzo e aprile si è svolta e conclusa la prima edizione del corso per Underwater Environmental Supervisor dell’AMP di Portofino. Nell’ambito di tale iniziativa sono stati organizzati una serie di incontri che hanno coinvolto diversi relatori e i proprietari, guide e collaboratori dei diving center che operano all’interno dell’Area Marina Protetta.

La finalità del corso è stata quella di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita degli ecosistemi marini dell’AMP di Portofino nonché degli impatti e pressioni ai quali sono sottoposti questi ambienti; tra i contenuti del corso sono stati inoltre approfonditi temi quali la citizen science, aspetti normativi e di gestione dell’AMP e cenni di storia locale.

Questo corso è stato utilizzato come edizione pilota per la creazione di una piattaforma, a breve disponibile online, che consentirà di conseguire il titolo di UES seguendo le lezioni in rete.

Ad aprile sono stati certificati i primi 30 supervisori ambientali che hanno superato con successo il test finale. Il supervisore ambientale dell’AMP di Portofino può essere definito come una figura di autocontrollo laddove l’istruttore e la guida del diving center, principali fruitori degli ambienti sommersi, saranno in grado di immergersi secondo le buone norme di comportamento verso gli ecosistemi marini garantendo una fruizione sostenibile dei siti di immersione anche da parte dei propri allievi e clienti.