Consigli di prevenzione della DAN EUROPE
Prevenire la diffusione: COVID-19 e immersione
Probabilmente il COVID-19 resisterà tra noi ancora per un po’, tenendo alto il rischio di trasmissione tra persone che si trovano in prossimità o che condividono attrezzature personali. Ogni centro immersioni o team subacqueo dovrebbe condurre un’analisi di prevenzione e mitigazione del rischio usando le raccomandazioni pubblicate. I subacquei e i diving dovrebbero osservare rigorosamente le linee guida per la disinfezione dell’attrezzatura subacquea emesse dalle federazioni subacquee e dal Divers Alert Network.
In generale, raccomandiamo di:
- continuare le misure di distanziamento fisicocome richiesto dalle autorità locali, anche durante le operazioni d’immersione (soprattutto durante la fase di superficie delle operazioni sub), compreso l’uso di mascherine e il mantenimento di una distanza fisica ritenuta sicura.
- Disinfettare le attrezzature private e a noleggio, comprese le Unità Ossigeno d’emergenza, con disinfettanti appropriati che coprano un ampio spettro di germi, compresi funghi, batteri, spore e virus.
- Evitare lo scambio di sistemi di respirazione personali, se non in situazioni di reale emergenza.
- Pianificare esercizi di “condivisione dei sistemi di respirazione” in modo tale da garantire una protezione personale.
Seguendo queste raccomandazioni, i subacquei possono mitigare I rischi di diffusione dell’infezione, mentre coloro che hanno contratto il COVID-19 e sono guariti possono riprendere l’attività subacquea nel modo più sicuro possibile.
Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.daneurope.org
